7 incontri per il RIEQUILIBRIO DEI CHAKRA attraverso la PITTURA DI UN MANDALA e lo YOGA
Organizzato da Carla F. Castagno ed Emanuela Corti
--------------------
Ogni lunedì dal 27 gennaio 2020 ore 18-20
presso Il Laboratorio Artistico di Manta (CN) in Via Rivoira 10
Info: Carla F. Castagno, info@illustration-art.net
cell. 3395424849
--------------------
Sfruttiamo la naturale predisposizione dell'individuo a esprimersi tramite colori e forme per promuovere l'equilibrio psico-fisico.
--------------------
Ogni incontro prevede alcuni semplici esercizi yoga di respirazione e centratura prima di procedere con la creazione del mandala.
Ogni sera si utilizzerà un colore dominante diverso, abbinato al chakra corrispondente, da interpretare liberamente su un supporto rotondo.
Il corso si propone di non esaurirsi con gli incontri previsti ma di dare uno strumento utile da portare a casa propria e continuare ad utilizzare quando se ne ha voglia o se ne sente la necessità.
NON E' NECESSARIO SAPER DISEGNARE, o avere altri requisiti particolari, l'importante è esserci.
Tutto il materiale per dipingere (pennelli, supporti e colori) verrà messo a disposizione dal Laboratorio Artistico.
NUMERO CHIUSO: 8 partecipanti al massimo.
COSTO DEL CORSO: 175 euro, materiali compresi.
Ma cos'è un mandala?
La parola, che deriva dal sanscrito, significa letteralmente "centro", "circonferenza", "cerchio", ma il vero significato va molto al là della semplice forma geometrica. Il mandala è un sistema di raffigurazione antico universale, un po' magico a dire la verità.
I simboli sacri espressi con un centro e una simmetria forte sono presenti in tutte le culture di tutte le epoche. Dalla Croce cristiana ai rosoni delle chiese, dalla stella di David alle piramidi Maya, tutto ciò che è sacro viene raffigurato utilizzando un mandala.
Ma perché?
Perché il mandala proviene direttamente dall'universo, è la prima forma che vediamo appena nati (il seno della mamma e anche le pupille dei suoi occhi lo sono) e ci contiene tutti all'interno del sistema solare (il sole al centro e i pianeti che ruotano intorno sono un mandala perfetto).
Nelle città siamo ormai abituati a forme geometriche lineari che formano quadrati e rettangoli disposti in fila, geometrie che in natura sono molto rare. La forma della natura è più frequentemente circolare, morbida, con una simmetria radiale o assiale forte. Le linee rette e parallele che usa l'uomo per costruire gli oggetti di cui si circonda non fanno parte del mondo naturale e ci allontanano da esso.
Perciò il mandala è così potente, ipnotico, affascinante.